2902 CONSIGLI CONTRO IL GELO
 
 
 
Facebook Ebay Twitter Myspace  
 
 
HOME TERMOIDRAULICA ESPERTO INFORMA ESPERTO RISPONDE CALCOLA FABBISOGNO
 
 
 


Accessori per Idraulica e Rubinetteria
Caldaie
Climatizzazione
Componenti Idraulici
Componenti Idrotermici
Elettropompe
Energie Alternative
Irrigazione
Prodotti Chimici
Rubinetteria
Radiatori
Sanitari
Scaldabagno
Trattamento Acque
Rame per Condizionamento
Cellulari
 
 
NEWS
EVENTI

CONSIGLI CONTRO IL GELO

Con il freddo di queste ore e le temperature polari indicate dalle previsioni meteo nei prossimi giorni, sono a rischio molti impianti idraulici e di riscaldamento delle case, soprattutto di quelle non abitate e sfitte. Il rischio è che le caldaie possano andare in blocco e le tubature dell’acqua gelarsi e rompersi.

Ecco alcuni consigli degli impiantisti della CNA  contro il maltempo di questi giorni. Mentre gli impianti elettrici sono al riparo dalle temperature polari di questi giorni, è sulla parte termoidraulica che è bene tenere alta la guardia.


Per le caldaie e i serbatoi: «data l'eccezionalità dell'evento consiglia di tenere il riscaldamento acceso 24 ore su 24;  bisogna usare però l'accorgimento di tenere una temperatura più bassa dell’acqua: intorno ai 50 gradi invece dei soliti 70-75 gradi. Questo consente di avere un tepore continuo in casa, evitando il raffreddamento degli ambienti e tutelandoci dal congelamento dell'acqua nei tubi».

«Difficilmente le tubature dell'acqua gelano se si mantiene al caldo l'edificio, trovandosi queste dentro le murature”.

Chi ha i vecchi serbatoi esterni invece rischia che di rimanere senza acqua per effetto del ghiaccio». Per questo gli impiantisti della CNA consigliano di ricorrere ad un isolamento mantenere il rubinetto leggerissimamente aperto in modo che scorra almeno un filo d'acqua.

"Nei casi in cui i contatori sono posizionati nei muri perimetrali è opportuno proteggerli, ad esempio, con uno straccio di lana o guaine protettive di speciali materiali isolanti in vendita nei negozi di ferramenta e fai da te. Questo accorgimento evita che l'acqua geli e provochi danni più seri”.

Riguardo al vetro dell'auto, secondo Cna: «quando è ghiacciato, è opportuno usare un foglio di giornale. Eliminato il ghiaccio si può passare una patata spezzata a metà che evita che si riformi il ghiaccio». «Per spalare la neve dal vetro è opportuno utilizzare una paletta di plastica, piuttosto che una in ferro, è buona norma poi mettere l'antigelo nell'acqua dei tergicristalli». «Nella scelta delle catene è buona norma evitare quelle non troppo a buon mercato perchè meno pratiche. Sul mercato si trovano tipi, magari più costosi, ma con meccanismi automatici di inserimento. Quanto ai 'guantì in commercio, sono poco indicati perchè si staccano facilmente dalle ruote». «Nella guida sulla neve è poi bene evitare di dare scatti con l'acceleratore per evitare che l'auto si giri su se stessa».


 
 



Loc. Scaffa Vecchia, S.S. 82, km 66,200 03033 Arpino - Frosinone

info@termoidraulicaonline.it
webmanager@termoidraulicaonline.it

 

       

TERMOIDRAULICA ON LINE s.r.l, è un’azienda giovane e dinamica, grazie alla collaborazione con un leader del settore, siamo all’avanguardia nella vendita di materiale termoidraulico – sanitario, riuscendo così a soddisfare ogni esigenza. Con una scelta selettiva dei nostri prodotti e prezzi competitivi, stringiamo con il nostro cliente un rapporto di amicizia, mettendo a disposizione esperienza, grande fornitura, alta qualità e capacità di soddisfare ogni desiderio.

All right reserved copyright 2011 Termoidraulica online s.r.l. P.IVA 02676540608 - R.E.M. 169615
Design Altravia - www.termoidraulicaonline.it


Gli uffici sono aperti
dal Lunedì al Venerdi
dalle ore 14:00 alle 18:00