2900 CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
 
 
 
Facebook Ebay Twitter Myspace  
 
 
HOME TERMOIDRAULICA ESPERTO INFORMA ESPERTO RISPONDE CALCOLA FABBISOGNO
 
 
 


Accessori per Idraulica e Rubinetteria
Caldaie
Climatizzazione
Componenti Idraulici
Componenti Idrotermici
Elettropompe
Energie Alternative
Irrigazione
Prodotti Chimici
Rubinetteria
Radiatori
Sanitari
Scaldabagno
Trattamento Acque
Rame per Condizionamento
Cellulari
 
 
NEWS
EVENTI

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Negl'impianti a colonne n on è possivile ottenere, zone fra loro autonome ed intercettabili.

Pertanto i cinsumi termici d'alloggi opossono essere determinati solo misurando dapprima e poi sommando fra loro i consumi termici di tutti i corpi scaldanti dell'alloggio stesso.

Attualmente è impossibile installare dei contati di calore su ogni corpo radiante, ma a tale mancanza si può sopperire con strumenti di misura, i ripartitori di calore, che consentano di determinare indirettamente il calore emesso dai corpi scaldanti, in base alle tre grandezze: capacità di emettere calore, temperatura di funzionamento e la temperatura ambiente.

Tali strumenti, sono utilizzabili solo con corpi scaldanti di tipo statico e a convenzione, quindi non utilizzabili con ventilconvettori aerotermi e pannelli radianti.

Ripartitori ad evaporazione consentono di determinare il calore ceduto il calore ceduto dal corpo scaldante, mediante l'evaporazione di un liquido presente in un'ampolla a contatto con il corpo scaldante stesso.Il calore a questo punto viene calcolato in base alla quantità di liquido e alla potenza nominale del corpo scaldante.

Ripartitori Elettronici ad una sonda attraverso un microprocessore interno elabora i paramentri: la temperatura superficiale media del corpo scaldante, la temperatura ambiente e la potenza nominale del corpo scaldante. In questo caso la temperatura ambiente viene assunta a 20°C

Ripartitori elettronici a due sonde microprocessore interno elabora i paramentri: la temperatura superficiale media del corpo scaldante, la temperatura ambiente e la potenza nominale del corpo scaldante, in questo caso i dati di consumo vengono indicati su un display incorporato a cristalli liquidi.

Ripartitori elettronici a due sonde con sistema di trasmissione dati via radio microprocessore interno elabora i paramentri: la temperatura superficiale media del corpo scaldante, la temperatura ambiente e la potenza nominale del corpo scaldante. I dati sono inviati via radio ad una centrale di raccolta esterna. in questo caso si evitano le perdite di tempo e di disagi connessi a visite all'interno degli alloggi per la lettura diretta dei ripartitori.


Come avviene per l'energia elettrica, anche per la ripartizione dei csti del riscaldamento si deve pagare una quaota fissa e uina variabile. La prima, serve per coprire i costi di gestione e di manutenzione dell'impianto. La quota fissa varia dal 30 al 50% dei costi totali del riscaldamento. La sua determinazione spetta all'assemblea del condominio. Tale ammontareè determinato sulla base della ripartizione millesimale degli alloggi. La restante parte delle spese di riscaldamento è suddivisa in odo proporzionale al colore consumato da ciascun utente, sulla base dei valori indicati dalla strumentalizzazione adottata.

 

Riferimenti Normativi:

- Legge 9. gennaio 1991 N.10

- D.P.R. 26. agosto 1993 N.412

- D.P.R. 21 dicembre 1999 N.551

- D.P.R. 2 aprile 2009 N.59, art. 4

- Regione Piemonte: Deliberazione della Giunta Regionale 4. agosto 2009 N.46-11968

- Norma  UNI 10200 del marzo 2005: impianti di riscaldamento centrralizzati, ripartizione delle spese di riscaldamento.

- Norma UNI EN 834/1997: norme tecniche sui ripartitori di calore. Ripartitori dei costi di riscaldamento per la determinazione del consumo dei radiatori.

- Norma UNI EN 1434: 2007 in 6 parti


 
 



Loc. Scaffa Vecchia, S.S. 82, km 66,200 03033 Arpino - Frosinone

info@termoidraulicaonline.it
webmanager@termoidraulicaonline.it

 

       

TERMOIDRAULICA ON LINE s.r.l, è un’azienda giovane e dinamica, grazie alla collaborazione con un leader del settore, siamo all’avanguardia nella vendita di materiale termoidraulico – sanitario, riuscendo così a soddisfare ogni esigenza. Con una scelta selettiva dei nostri prodotti e prezzi competitivi, stringiamo con il nostro cliente un rapporto di amicizia, mettendo a disposizione esperienza, grande fornitura, alta qualità e capacità di soddisfare ogni desiderio.

All right reserved copyright 2011 Termoidraulica online s.r.l. P.IVA 02676540608 - R.E.M. 169615
Design Altravia - www.termoidraulicaonline.it


Gli uffici sono aperti
dal Lunedì al Venerdi
dalle ore 14:00 alle 18:00